Mimma Alessandra

"L'Arte e il Web"
Verso nuove forme d'espressione della creatività

Immagin@ria Editrice - Cremona 2004

Pubblicazione a pag. 35

A cura del prof. Simone Fappanni

     Copertina

 

Pag. 35


Mimma Alessandra

Figlia di un noto maestro decoratore, nata a Biancavilla (CT), dove vive e opera, Mimma Alessandra ha frequentato l'Istituto d'Arte di Catania diplomandosi nel 1958. Dopo l'abilitazione all'insegnamento delle discipline artistiche, consegue la docenza nel 1960. Si esprime attraverso diverse tecniche, fra cui l'olio, l'acquerello, l'affresco e il decoro su vari materiali. Molti suoi lavori sono collocati presso collezioni pubbliche e private sia in Italia che all'estero.
In oltre quarant'anni di fortunata attività le sono stati conferiti diversi premi, ha tenuto numerose mostre personali ed è stata invitata ad importanti rassegne collettive.
Alcuni suoi quadri sono in permanenza a Palermo, presso il Centro Diffusione Arte, la Galleria Bonan Studio d'Arte Due di Venezia e Bassano del Grappa (VI) e la Galleria Immagini di Cremona, dove ha presentato un'ampia antologica nel 2003.

"Una spinta vitalistica e intensa caratterizza il gesto creativo di Mimma Alessandra, pittrice siciliana che ritrae la natura con dedizione e autentico trasporto". (s.f.)