Mimma Alessandra

TRS

TRS (Cremona)

Servizio andato in onda il 25 giugno 2003

    TRS 1

TRS 2

TRS 3

Mostra personale di pittura e grafica presso la Galleria Immagini Spazio Arte - Cremona 

 

Testo del servizio

Franco Buongiorno:
   "Ha portato a Cremona i colori caldi della sua Sicilia, Mimma Alessandra, artista catanese specializzata nell'uso della spatola. Grazie a questo strumento, manovrato con sapienza, l'artista siciliana è riuscita a dare alle sue opere una forza espressiva che l'avvicina ai grandi nomi dell'impressionismo europeo. Ne fanno fede questi dipinti in mostra nei locali di Immagini Spazio Arte. Si tratta di quadri ad olio, che descrivono i paesaggi più suggestivi della Sicilia e dei luoghi visitati da Mimma Alessandra in questi anni. Tra questi emergono per la loro intensità espressiva i dipinti riservati ai fiori, soggetti fondamentali per raccontare l'attenzione dell'artista siciliana nei confronti di quanto vi è di più bello nella natura che ci circonda. Grazie alla forza di questi colori Mimma Alessandra ha avuto modo di farsi apprezzare sia nella sua Sicilia che nel resto del nostro Paese, raccogliendo consensi anche in Inghilterra, Stati Uniti e Danimarca e persino in Australia. Ma ascoltiamo ora l'artista siciliana in questa nostra intervista."

Dott. Simone Fappanni:
   "Mimma Alessandra ha portato a Cremona i colori della splendida Sicilia."

Mimma Alessandra:
   "Sono i colori della mia terra,  che io amo vivamente  e che ho cercato di descrivere con tutte le mie forze per dare una rappresentazione della mia terra, in particolare. "

Dott. Simone Fappanni:
   "Notiamo boschi ma anche marine, fiori. Tutto questo è un messaggio d'amore per la natura."

Mimma Alessandra:
   "Sì, anche perché io, sin da piccola, ho sempre ritratto i fiori selvatici, ho osservato sempre il creato e mi ha attratto fortemente questa opera d'arte che Dio ci ha dato. Soprattutto la tecnica a spatola mi consente di dare questa rappresentazione materica alle opere, sottolineando questi colori caldi che sono i miei preferiti."