Home Page

Mimma Alessandra

2003

Mostra personale di pittura

"Radici della memoria"

Galleria Immagini Spazio Arte

Via Beltrami, 9

Cremona 

dal 22 giugno al 5 luglio 2003

 


Locandina

Locandina


Opuscolo

Pag. 1    

Pag. 2

Pag. 3

Pag. 4

   Un'estrema ricercatezza stilistica porta le opere di Mimma ALESSANDRA ad una collocazione inerente ad un impressionismo rivisitato attraverso un sapiente, e indubbiamente inedito, uso della tecnica a spatola.
   Giovanissima si dedica alla pittura e ben presto le sue opere vengono notate ai vari concorsi di pittura riuscendo in breve tempo ad allestire importanti mostre personali nelle quali evento dopo evento l'Artista arriva a concepire un personale linguaggio pittorico strettamente legato alla Sicilia, alla mediterraneità. Il tema ricorrente ad una prima analisi delle opere dell'Artista risulta essere indubbiamente la natura, una natura carpita e rappresentata in tutti i suoi mutamenti. Fiori e fauna della sua terra non sono altro che soggetti indispensabili alla rappresentazione di una vitalità prorompente, di un impatto cromatico realmente ipnotizzante. La sua pittura, attraverso, un linguaggio apparentemente impressionista, ma indubbiamente originale nella resa cromatica, ha in corpo l'incanto dei paesaggi mediterranei e tutta la vitalità degli esseri viventi. Ma è proprio grazie alla tecnica usata negli ultimi anni che Mimma ALESSANDRA può tranquillamente annoverarsi tra gli ultimi rappresentanti di un'arte innovativa pur essendo legata a tecniche pittoriche del '900. La capacità, infatti, di restare ancorata alla tradizione classica della tecnica ad olio resa attraverso una matericità dalla quale si evince un indiscusso equilibrio strutturale dell'opera, è prova non soltanto di un grande talento ma anche di una gestualità attribuibile solamente ai grandi dell'action painting seppur con finalità descrittive diverse.

Dott.ssa A. F. Biondolillo


Foto della mostra

Dir. Dino Cecconi

Dino Cecconi
Direttore della Galleria "Immagini Spazio Arte"

Dir. Dino Cecconi

Dino Cecconi
Direttore della Galleria "Immagini Spazio Arte"


Presentazione della mostra a cura del dott. Simone Fappanni  (Critico d'arte - Cremona)

   Mimma Alessandra ha dato vita al suo mondo creativo in cui spiccano i colori caldi della Sicilia, una terra amatissima dipinta all’infinito coniugandola con un piglio gestuale che rivela spesso, nelle articolazioni cromatiche dei cieli, un chiaro influsso derivante dall’osservazione attenta e perspicace di Vincent Van Gogh.
   Una pittura gestuale ed emozionale al contempo quella dell’Alessandra, che se da un lato pare vestirsi del prepotente impeto dei colori della terra sicula, dall’altro ci induce a sentirne tutte le modulazioni e a convincerci che questo è il modus operandi del vero artista al quale rivolgersi con interesse sincero. I cieli mossi, agitati, mai fermi, se non in pochi casi, rarissimi, denotano un motus di ribellione, di dinamismo non fine a se stesso ma ben controllato dai colpi di spatola dati con sicurezza da chi ha già in mente un disegno, quello dell’opera immaginata e compiuta che deriva da un’ispirazione autentica. D'altronde la spatola, un po’ come l’acquerello, non ammette ripensamenti sostanziali né drastici cambi di rotta o pentimenti, ogni minimo errore determina irrimediabilmente lo sbilanciamento dell’opera e di qui lo scarto di essa.
   I tratti materici a rilievo delle opere dell’Alessandra danno il tono dinamico e narrativo di questa pittura che deriva da riprese en plain air, ma anche desunta da appunti presi nei tanti viaggi che l’artista ha compiuto. E alla maniera dei pittori di un tempo lei appunta qualche schizzo che poi, dopo, riprende e sviluppa. I boschi e le spiagge, i rilievi e i fiori, il Lago Maggiore e le Dolomiti nonché i paesaggi del Sud, presentano sempre questo suo particolare stile poetico che tanto ci attrae.
   In questa pittrice il reale esiste ma si trasforma diventando creazione pittorica mai didascalica.
   Da notare anche il contrasto coloristico che esiste fra la terra (la materia) e la luce (dissolvenza); tutto mostra la creazione di un apparato cromico e ben articolato, una riflessione poetica, insomma, che si fa pittura, dove la luce e il colore sono gli elementi di una rappresentazione lirica che va oltre la mera raffigurazione didascalica.
   Per queste ragioni credo che possiamo fare veramente i complimenti a Mimma Alessandra e a questa sua pittura così intensa.

 

LA POESIA DELLA SICILIA NELLA PITTURA DI MIMMA ALESSANDRA

   I quadri di Mimma Alessandra sono lo specchio fedele di questa eclettica pittrice.
   Persona solare e innamorata della sua Sicilia, tanto da potere essere considerata una autentica poetessa di questa splendida terra, realizza composizioni dalle tinte particolarmente squillanti connotate da un realismo che spesso lambisce il sogno.
   In questo modo, grazie anche ad una costante ricerca cromatica, l'artista riesce a suscitare emozioni e sensazioni profonde.
   Ne sono prova pure le recenti esposizioni, particolarmente gradite al pubblico e alla stampa del settore.


La Cronaca (Cremona) - vendita abbinata con IL GIORNO

Pubblicazione a pag. 30  -  26 giugno 2003

La Cronaca (Cremona) - Pag. 30

Una pittrice dal tratto vigoroso in mostra a "Immagini"

Mimma Alessandra, o dell'energia nel colore

A cura della dott.ssa Lorenza Cattadori  (Giornalista - Cremona)

Dott.ssa L. Cattadori

   La sensazione, una volta varcata la soglia della Galleria d'Arte, ha forma duplice: le immagini artistiche appese alle pareti hanno dimensione arcana, e al tempo stesso un tratto vigoroso e un'intensa resa cromatica esplodono tra le dita dell'artista, di persona talmente pacata e dolce da giustificare un transfert, un metalinguaggio, un nodo da sciogliere. In mostra alla galleria "Immagini Spazio Arte" in via Beltrami n. 9 a Cremona, la pittrice Mimma Alessandra racconta impressioni di viaggio e profondo amore per la natura attraverso i suoi quadri, caratterizzati da un colore denso, vivo, tenace. Nata a Biancavilla, nel catanese, quest'artista durante il nostro colloquio tiene molto a precisare il proprio percorso professionale, che la vede da sempre impegnata come insegnante di disegno alla Scuola Media Statale della sua cittadina: un compito che possiamo immaginare abbia svolto nel miglior modo possibile, data la sua propensione al dialogo e alla divulgazione, unita ad una voce armoniosa che immaginiamo l'abbia resa oggetto di molto affetto da parte di tutti i suoi alunni. Il curriculum poi cita una manifestazione alla quale è stata convocata per settembre di quest'anno: Rodengo Saiano (BS), Concorso Nazionale di Murales.
   Incuriositi, chiediamo approfondimenti. "Il murales è stato da sempre una delle forme artistiche da me più frequentate, e più amate. Con i ragazzi della mia scuola abbiamo anche vinto un primo premio ad un concorso che aveva per tema l'Ambiente, e successivamente ci siamo impegnati in un lavoro sulla Mafia. Il bozzetto che ho creato per il concorso di Saiano è giocato sull'osservazione della natura, in particolare dei fiori". E infatti sono molti i quadri che possiamo ammirare all'interno della Galleria, raffiguranti fiori: dalie, ninfee sulle quali la luce gioca un ruolo chiave, rendendo le sfumature di colore originali, con forti contrasti. Inaspettate.
   E' tuttavia nell'ineffabilità del colore più ricorrente, un blu oltremare che si pone quasi come costante artistica, che "firma" ogni istante iconico fissato sulla tela, dove troviamo la vera peculiarità del linguaggio artistico di Mimma Alessandra.
   Che adora l'alta montagna, facendo piazza pulita di tutti i luoghi comuni, dipingendo tra l'altro singolari "boschi in tempesta" che rivelano le sue origini senza celebrarle.

(l.c.)


La Provincia Più (Cremona)

Pubblicazione a pag. 53  -  28 giugno 2003

La Provincia Più (Cremona) - Pag. 53

MIMMA ALESSANDRA A IMMAGINI - SPAZIO ARTE

   Dopo aver conseguito il diploma all'Istituto Statale d'Arte di Catania, Mimma Alessandra (Biancavilla, 1940) si è dedicata ad un'intensa attività didattica e artistica, avvalendosi di varie tecniche. I suoi dipinti, esposti alla galleria "Immagini Spazio Arte" sino al 5 luglio, hanno come soggetto paesaggi e fiori, raffigurati con vena estrosa e con una visione "impressionista". Il dato reale si assottiglia e viene lasciato ampio spazio ad un colore vivace e vibrante. Nella pittura dell'artista catanese, come scrive A.F. Biondolillo, troviamo "l'incanto dei paesaggi mediterranei e tutta la vitalità degli esseri viventi". Il linguaggio espressivo di Alessandra è efficace e ben modulato.

(e.ma.)


TRS

TRS (Cremona)

Servizio andato in onda il 25 giugno 2003

    TRS 1

TRS 2

TRS 3

Mostra personale di pittura e grafica presso la Galleria Immagini Spazio Arte - Cremona 

 

Testo del servizio

Franco Buongiorno:
   "Ha portato a Cremona i colori caldi della sua Sicilia, Mimma Alessandra, artista catanese specializzata nell'uso della spatola. Grazie a questo strumento, manovrato con sapienza, l'artista siciliana è riuscita a dare alle sue opere una forza espressiva che l'avvicina ai grandi nomi dell'impressionismo europeo. Ne fanno fede questi dipinti in mostra nei locali di Immagini Spazio Arte. Si tratta di quadri ad olio, che descrivono i paesaggi più suggestivi della Sicilia e dei luoghi visitati da Mimma Alessandra in questi anni. Tra questi emergono per la loro intensità espressiva i dipinti riservati ai fiori, soggetti fondamentali per raccontare l'attenzione dell'artista siciliana nei confronti di quanto vi è di più bello nella natura che ci circonda. Grazie alla forza di questi colori Mimma Alessandra ha avuto modo di farsi apprezzare sia nella sua Sicilia che nel resto del nostro Paese, raccogliendo consensi anche in Inghilterra, Stati Uniti e Danimarca e persino in Australia. Ma ascoltiamo ora l'artista siciliana in questa nostra intervista."

Dott. Simone Fappanni:
   "Mimma Alessandra ha portato a Cremona i colori della splendida Sicilia."

Mimma Alessandra:
   "Sono i colori della mia terra,  che io amo vivamente  e che ho cercato di descrivere con tutte le mie forze per dare una rappresentazione della mia terra, in particolare. "

Dott. Simone Fappanni:
   "Notiamo boschi ma anche marine, fiori. Tutto questo è un messaggio d'amore per la natura."

Mimma Alessandra:
   "Sì, anche perché io, sin da piccola, ho sempre ritratto i fiori selvatici, ho osservato sempre il creato e mi ha attratto fortemente questa opera d'arte che Dio ci ha dato. Soprattutto la tecnica a spatola mi consente di dare questa rappresentazione materica alle opere, sottolineando questi colori caldi che sono i miei preferiti."


Opere esposte: 36