Biografia

       Mimma ALESSANDRA

Riconoscimenti

Riconoscimenti

Premi

Premi

 

Mimma ALESSANDRA nasce a Biancavilla (CT) nel 1940 e diplomata all’Istituto Statale d’Arte di Catania, appena ventenne, ottiene la docenza di discipline artistiche.
La sua lunga carriera pittorica inizia con la prima mostra personale a Catania nel 1965 e prosegue, in Italia e all’estero, con oltre 80 tra mostre e concorsi, ottenendo anche numerosi primi premi e riconoscimenti. Ha partecipato a prestigiose biennali: Verona e Palermo (presentate entrambe da Vittorio Sgarbi), Venezia (presso il padiglione del Guatemala) e Firenze (nella sede di Fortezza da Basso). Ha preso parte anche alle Triennali di Roma 2014 (presso il Chiostro del Bramante, presentata da Philippe Daverio) ed a quella del 2017 (presso il Vittoriano - Altare della Patria, presentata da Achille Bonito Oliva). Nell'importante sede del Carrousel du Louvre di Parigi 2015 sono state esposte 10 sue opere.
In musei, collezioni private e mostre permanenti (in Italia e all'estero) figurano numerosi suoi lavori. Hanno scritto di lei critici di rinomata fama tra cui: Paolo Levi, Giorgio Falossi, Maria Teresa Palitta, Anna Maria Ruta, Roberta Filippi, Frederic Bell.
Siti internet, riviste d’arte e varie emittenti televisive nazionali hanno parlato di lei. Televendite ed interviste, tra cui quelle realizzate da Red Ronnie (Roxy Bar TV) e Canale 78 di Orler, sono consultabili anche nel suo canale YouTube: Mimma Alessandra Arte. E' stata inserita nel Catalogo dell'Arte Moderna n.51 (Editoriale Giorgio Mondadori) che gli ha dedicato due pagine della pubblicazione.
Vari archivi bibliografici, tra cui quello del Quadrato (Milano), la annoverano nel loro elenco di artisti.
Socio dell'A.I.A.M. (Accademia Internazionale d'Arte Moderna) Istituto Superiore di Cultura (Roma), figura in “Val Arte” (Bollettino Ufficiale della Borsa Valori delle opere d’Arte) e fa parte dell'Albo Europeo degli Artisti.
Delle sue numerose opere la quasi totalità è inserita nell'archivio generale informatizzato che di ognuna conserva tutte le informazioni nonché la foto dell'opera stessa oltre ad un codice a barre univoco che la identifica. Tale archivio sarà a breve consultabile online dal suo sito personale: www.mimmaalessandra.it che già contiene dettagliate informazioni sulla sua carriera. E' in corso anche l'archiviazione delle rimanenti opere non ancora inserite in archivio. 
Ha fatto parte degli artisti TOP di ORLER (Affordable Art Point) per diversi anni, con opere in permanenza presso le loro gallerie e con la realizzazione di spot pubblicitari, interviste, clip televisive, televendite nazionali e internazionali.
Continui aggiornamenti sulla sua attività sono resi noti tramite la sua pagina Facebook: Mimma Alessandra Arte